Iconografi ad Arezzo
Nel territorio aretino, in semplice umiltà, senza particolari bisogni di riconoscimenti, opera da molti anni un’iconografa esperta e capace.
Maria Thea Egentini
Nata a Bologna nel 1962, diplomata al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti in Scultura. Sin dall’89, allieva dell’iconografo Giovanni Mezzalira, dedica la sua attività artistica esclusivamente allo studio ed alla pittura di icone. Continua la sua formazione con l’amico Giancarlo Pellegrini. Divenuta allieva dell’iconografo russo A. Stal’nov, dal 1999 inizia una più intensa attività iconografica producendo numerose opere per Chiese e privati, partecipando a mostre e tenendo corsi di iconografia presso la scuola teologica di Prato ed il laboratorio iconografico nel Monastero delle Clarisse di Pistoia. Attualmente vive, lavora e tiene corsi ad Arezzo.
Tradizione e ortodossia sono le chiavi contraddistinte del suo operato. L’arte dell’icona non s’inventa di sana pianta, ne s’interpreta attraverso libri e manuali con libero arbitrio, ma come tutta la tradizione della chiesa, deve essere trasmessa, tramandata per garantire l’autenticità del messaggio.
Per qualsiasi informazione potete trovarla nel suo profilo all’interno del sito http://www.iconecristiane.it degli iconografi italiani accreditati.